Come rassodare seno e décolleté

Molti sono i cambiamenti che influiscono sull’aspetto del seno nel corso della vita, basti pensare al passaggio dall’infanzia alla pubertà, la contraccezione ormonale, la gravidanza e l’allattamento, infine l’arrivo della menopausa. E diversa è la condizione del seno anche nel corso del mese, per via delle variazioni ormonali del ciclo mestruale.

Il seno è un’area estremamente delicata ed è sostenuto essenzialmente da pelle: le ghiandole mammarie sono, infatti, appoggiate ai muscoli del petto, ma sono sostenute soltanto dagli strati adiposi e dalla pelle che le contiene. Per questo, con l’avanzare dell’età, è facile che il tono cutaneo si lasci andare e che il seno, anche se una volta era florido e alto, ricada verso il basso.

Fondamentale è, quindi, prestare particolare attenzione alla postura e utilizzare abitualmente reggiseni che diano un adeguato sostegno, specialmente quando si pratica attività fisica. È poi possibile svolgere esercizi quotidiani tonificanti di ginnastica dolce, che coinvolgono i muscoli pettorali. Andrebbero, invece, evitati i repentini sbalzi di peso, docce troppo calde e l’esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione che, per quest’area deve essere sempre con Spf 50+.

E i cosmetici? L’intervento cosmetico fornisce un importante contributo per la prevenzione del cedimento cutaneo e per migliorare tono ed elasticità dei tessuti. A cominciare dai detergenti abitualmente usati per il corpo sotto la doccia vanno bene anche per il seno, ma devono essere delicati e idratanti. Soprattutto, è importante evitare la sosta prolungata in acqua molto calda: meglio una doccia tiepida, conclusa con un getto d’acqua più fresca sul seno, prestando attenzione che la pressione non sia troppo alta. Gli esfolianti per questa area del corpo vanno utilizzati con prudenza e non più di una volta alla settimana, facendo anche attenzione ai movimenti con cui vengono applicati e massaggiati: devono essere circolari e molto delicati. Mattina e sera, poi, si possono applicare trattamenti mirati per seno e decolleté, con principi attivi idratanti e, soprattutto, elasticizzanti, da alternare con prodotti rassodanti, tensori e tonificanti.

Autore

Articoli correlati